Bambini: assumere dolci evita obesità da adulti
Certo, d’impatto una notizia del genere lascia tutti perplessi e smentisce quanto finora sostenuto, ma è proprio il risultato di una ricerca condotta dalla Louisiana State University negli Stati Uniti, coordinata dalla dottoressa Carol O’Neil e pubblicata sulla rivista “Food and Nutrition Research“.
Dallo studio, infatti, è emerso che mangiare cioccolato e dolciumi da bambini e adolescenti aiuta a prevenire un’eventuale obesità o sovrappeso da adulti.
Lo studio è stato condotto dal 1994 al 2004 su ben 11.000 bambini e ragazzi di età compresa tra i 2 e i 18 anni di età. I bambini e i ragazzi che mangiavano con regolarità cioccolato e dolciumi, infatti, avevano il 22% di probabilità di non essere obesi e in sovrappeso in età adulta rispetto a chi non assumeva dolci.
Ma non finisce qui: il gruppo che assumeva dolciumi e cioccolato da bambini, inoltre, presentava anche bassi livelli di proteina C-reattiva, che può causare malattie cardiache ed altri disturbi cronici.
I ricercatori hanno spiegato che ciò avviene perchè mangiando regolarmente cioccolato e dolciumi sin da piccoli, i bambini imparano in modo del tutto naturale ad essere più consapevoli delle proprie abitudini dietetiche, seguendo quindi un regime alimentare più sano e corretto da adulti.
Come gli stessi ricercatori hanno voluto sottolineare, però, questo non vuol dire che bisogna sostituire i dolciumi ad una normale dieta ricca di nurtrienti, ma è bene tenere prensente che mangiare qualche dolcetto non è poi così preoccupante come si poteva pensare.

