Influenza: è arrivata l’Australiana

L’Australiana arriva in Italia. Si tratta del ceppo AH3N2, il cosiddetto ‘Perth-like‘, è un virus largamente atteso, che fa parte di quelli inseriti nel vaccino. Lo abbiamo isolato in un uomo di 46 anni. Queste le parole di Giancarlo Icardi, ordinario della Facoltà di Medicina di Genova, dove finora si è verificato l’unico caso della stagione 2011-2012.
Al momento si parla di diffusione non ancora massiccia e il nuovo ceppo sembra sia stato individuato con un certo anticipo rispetto agli anni passati, ma quali saranno i sintomi dell’ondata di influenza di questa stagione? Secondo gli esperti, gli stessi, dell’anno scorso: febbre da 38 gradi a salire, accompagnata da cefalea, sudorazione, brividi, astenia e malessere generalizzato, e da almeno un sintomo respiratorio tra tosse, mal di gola e congestione nasale.
Anche i rimedi rimangono invariati ovvero possibilmente riposo al caldo, evitare gli antibiotici, bere molto e ovviamente vaccinarsi sopratutto per le solite categorie a rischio come anziani, bambini e persone con problemi respiratori o cardiaci.
