Ascolta con webReader

Una notizia che ai tantissimi fans mondiali della saga di Harry Potter non farà piacere ma è realtà ovvero che con il successo planetario della saga del famoso maghetto creato da J.K.Rowling sopratutto in Inghilterra c’è stata un impennata di adozioni e acquisti di gufi e civette, esemplari simili a Edvige il famoso gufo di Harry Potter ma con il termine della saga e passata almeno in parte la mania, sono aumentati a dismisura anche gli abbandoni.

Purtroppo è una tendenza terrificante di noi esseri umani, talvolta scegliamo e vogliamo un animale non perchè spinti da sincero affetto e voglia di prendercene cura ma per status symbol proprio come se fosse l’ultimo modello di cellulare o di console per videogioco, dopodichè passa la moda e la tendenza e nel caso degli animali capiamo che a volte gestirli è un impegno: anni fa accadde lo stesso con i film de La carica dei 10, un impennata di adozioni e acquisti di cuccioli di Dalmata ma dopo aumentarono gli abbandoni.

Tornando alle civette e ai gufi in Inghilterra secondo un servizio del Mirror è accaduto proprio questo è la responsabilità è stata attribuita proprio ad Harry Potter.

In Gran Bretagna, è legale acquistare un gufo e non occorrono licenze. Ma chiunque venga sorpreso a liberarlo può essere condannato anche a sei mesi di prigione.

Anche l’autrice della saga ha invitato i fan a non emulare il loro eroe nell’avere una civetta come animale domestico. Se qualcuno è stato influenzato dai miei libri pensando che un gufo sia più felice in una piccola gabbia e tenuto in casa, vorrei cogliere questa occasione per dire con più forza che posso ‘ti stai sbagliando.